Consulting e Servizi Pharmacy

Paul Gauguin, 1897 "da dove veniamo, chi siamo, dove andiamo"

Consulting e Servizi Pharmacy

Consulenza Gestionale

Check-Up e Controllo di Gestione

La consulenza Vega sul Controllo di gestione è un percorso che ti permette di imparare ad usare il gestionale WinGesfar al pieno delle sue potenzialità.


L’obiettivo di questo percorso è quello di prendere quotidianamente decisioni basate su dati attendibili, con impatti positivi sul fatturato e sul margine della tua Farmacia.


Partiamo con un check-up sull’utilizzo del Wingesfar, a seguire ti spieghiamo come gestire correttamente le procedure nelle seguenti aree:

  • ACQUISTI, impari a gestire correttamente la fase di ordine, carico e reso merce, controllo dei costi e delle fatture.
  • VENDITE, impari a gestire correttamente la fase di vendita, soprattutto quei casi particolari come sospesi, resi, assistenza integrativa, gestione crediti e altre casistiche che se non gestite al meglio generano un dato di vendita errato.
  • PREZZI, impari a gestire i prezzi in modo che siano concorrenziali ed allo stesso tempo remunerativi.
  • MAGAZZINO, impari ad avere sotto controllo il magazzino, con una rotazione ed un assortimento ottimali.
  • ANALISI DATI, impari ad interpretare i dati che realmente contano nella tua Farmacia.


Budget & Controllo 

La consulenza Budget & Controllo è un percorso che ci vede in farmacia  al tuo fianco, che ti permette di definire in maniera chiara gli obiettivi di crescita della tua Farmacia e di monitorarne costantemente il raggiungimento confrontando inoltre i tuoi KPI di performance del business  rispetto ai KPI di performance del benchmark Vega.


Analizziamo l’andamento della tua Farmacia negli ultimi anni, depurando i dati dall’effetto Covid, ed insieme definiamo obiettivi di vendita (fatturato e margine) raggiungibili di ogni singolo settore commerciale; definiamo obiettivi di acquisto merce dell’anno, sia dal canale grossisti che dalle ditte.


Periodicamente ti aggiorniamo sul raggiungimento degli obiettivi, suggerendoti azioni correttive dove necessario. Di fatto analizziamo con te il bilancio e definiamo un budget di conto economico in base ad obiettivi misurabili e perseguibili mese su mese, progressivo anno su anno.


Data Collection & Reporting

Il nostro punto di forza è la misurazione e valutazione di ogni azione che viene messa in atto nella tua Farmacia. Per questo abbiamo sviluppato, a partire dalla puntuale raccolta giornaliera di dati analitici e profondi dalla farmacia - indipendentemente dal gestionale presente -  una serie di piattaforme e strumenti informatici in grado di aiutarti a capire quali risultati stanno avendo le azioni che hai intrapreso.


Dalla reportistica con cadenza giornaliera a strumenti di Business Intelligence accessibili su Web e su mobile, siamo in grado di aiutarti a controllare e valutare le performance commerciali e gestionali della tua farmacia.

Due Diligence Commerciale

Per chi sta valutando l’acquisto di una farmacia o vuole determinare il valore della propria per un cambio della forma societaria ed eventuale cessione totale o parziale delle quote, siamo in grado di supportare la determinazione del valore della farmacia.


Attraverso l’analisi dei dati di vendita, acquisto e magazzino raccolti dal gestionale della farmacia e l’incrocio con i dati di bilancio determiniamo un budget di breve periodo del fatturato e primo margine potenziale con relativo  margine operativo lordo (MOL), generato dalla farmacia al netto dei costi della merce, personale e costi di gestione, dal quale desumere il valore della farmacia.


L’analisi comprende la verifica dei dati gestionali con eventuali correttivi, quadratura con bilancio ed elaborazione di una reportistica in grado di fornire il trend evolutivo della farmacia negli ultimi anni, con focus sui vari settori e sui principali indicatori di performance (KPI) utili per formulare un’analisi qualitativa della farmacia in grado di evidenziare criticità e aree di miglioramento di cui tenere conto in fase di valutazione del valore proposto per l'acquisto.


Il servizio è fortemente richiesto e utilizzato da molti retailer presenti sul mercato. 


Category

Per dare in Farmacia risposte veloci alle esigenze della clientela, è necessario che le migliaia di prodotti commerciali presenti nella Banca Dati siano classificati secondo i bisogni espressi dalla clientela stessa. Per questo motivo abbiamo sviluppato e manuteniamo costantemente una Banca Dati Category che copre oltre 300 bisogni accessibile dal gestionale WinGesfar.

 

La funzione è consultabile dalla videata di VENDITA (WinGesfar) per:

  • sviluppare le vendite da consiglio
  • ridurre scaduti e sospesi
  • aumentare il grado di soddisfazione della clientela
  • stimolare la squadra
  • migliorare il margine

 

La funzione è consultabile in fase di ACQUISTO (WinGesfar) per:

  • concentrare gli acquisti al fine di aumentare la marginalità
  • aumentare la rotazione del magazzino
  • dare risalto alle promo evitando sovrapposizioni
  • evidenziare le aree di miglioramento
  • identificare le eventuali azioni correttive


Riordino Automatico Farmacia

Il nostro servizio di riordino automatico aggiorna giornalmente in automatico i parametri di scorta di magazzino del software gestionale di farmacia  (WinGesfar) utilizzati per elaborare la proposta di ordine al grossista.


Non si tratta di un semplice algoritmo che determina i livelli di scorta ottimale in base ai dati statistici di vendita / acquisto e stock, ma di uno strumento molto più potente in grado di gestire tutte quelle eccezioni e situazioni particolari che quotidianamente rendono l’ordine giornaliero complesso.


Oltre ad una corretta gestione delle scorte in base all’andamento periodico e stagionale dei prodotti, oltre ad una corretta gestione dei sospesi, vengono gestiti in modo efficace gli obbligatori, i prodotti che vogliamo non manchino mai, le ricette da più pezzi.., i prodotti sostituiti ed altro ancora.


Attraverso report, dashboard e Business Intelligence monitoriamo l'efficienza e l'efficacia del sistema di riordino analizzando ad esempio i sospesi , le coperture ecc.


La procedura per elaborare l’ordine in WinGesfar non cambia, semplicemente vengono proposti i soli prodotti da ordinare, nelle giuste quantità e alle migliori condizioni di prezzo e sconto. 

Consulenza Commerciale

Analisi Assortimento

Ottenere risultati di performance di vendita soddisfacenti, far percepire al cliente i bisogni che la farmacia è in grado di soddisfare, incrementare le vendite senza perdere d'occhio gli stock di magazzino e ridurre i rischi di invenduto, sono obiettivi prioritari che il titolare si prefigge.


A tal fine è necessario conoscere lo sviluppo dei diversi comparti commerciali, dei bisogni soddisfatti, delle aziende partner, curare gli spazi espositivi e condividere con la squadra indicatori, trend e selezione dei prodotti.


Il servizio consente di ottenere indicatori di sintesi di performance oltre a disporre di una nuova classificazione merceologica all’interno del gestionale che consente di monitorare ed ottimizzare in modo continuativo l’assortimento di magazzino.


Revisione Esposizione

Lo spazio espositivo influenza il comportamento d’acquisto dei tuoi clienti e comunica le scelte di assortimento fatte per rispondere ai loro bisogni di cura e benessere.


Non sempre è necessario ricorrere a costosi lavori di ristrutturazione per rinnovare l'immagine e migliorare la resa dello spazio espositivo della tua Farmacia.


Con il modulo consulenza "Organizzazione dello spazio espositivo" sarai in grado di:

  • migliorare la resa e la comunicazione dello spazio espositivo della tua Farmacia attraverso concrete proposte correttive.
  • disegnare insieme all'esperto la migliore soluzione di layout espositivo coerente ai tuoi obiettivi di sviluppo e alle opportunità non ancora sviluppate nella tua Farmacia.


Protocolli In Salute (Cross Selling)

La pianificazione dello sviluppo della farmacia deve considerare anche la corretta applicazione al banco dei protocolli di consiglio Cross selling da parte dello staff della farmacia. Tramite specifici report di analisi del Cross Selling e dell’assortimento individuiamo i punti di forza e le aree di miglioramento a garanzia dello sviluppo commerciale e di fidelizzazione basato sul consiglio ai clienti e quindi sull’ottimizzazione degli acquisti.


In particolare la consulenza si caratterizza, oltre che per un intervento del consulente in farmacia, per un monitoraggio mensile dell’andamento dell’attività di consiglio relativa ad un set di protocolli obiettivo continuativi e stagionali e che ricomprendono tutte le categorie merceologiche della farmacia.


Il Report Cross Selling considera sia i risultati ottenuti dalla farmacia come squadra e come singolo operatore, sia i risultati ottenuti dal benchmark Vega evidenziando le potenzialità di sviluppo commerciale nel caso di raggiungimento sia del valore benchmark che del miglior risultato ottenuto internamente.


Oltre alle reportistiche standard Vega ha sviluppato un sistema di Business  Intelligence che, proprio per le caratteristiche dello strumento, permette di monitorare in tempo reale e con maggiore flessibilità l’attività di Cross Selling della farmacia, sia in termini di risultati ottenuti che di prodotti effettivamente consigliati. 

Incentivazione Personale

Per raggiungere gli obiettivi desiderati, il Titolare/Direttore di Farmacia deve avere una squadra motivata ed incentivata.


Il sistema di incentivazione che abbiamo messo a punto mira a dare un riconoscimento economico basato su risultati di vendita misurabili. In particolare possiamo determinare il premio da erogare ad ogni collaboratore in funzione della crescita delle vendite sia di alcuni settori commerciali, sia dei prodotti di aziende selezionate, sia dello scontrino commerciale in generale.


Tecniche di Vendita

Da anni ormai le neuroscienze ci dicono che le decisioni vengono prese sostanzialmente a livello emotivo, irrazionale.


Conoscere a fondo le caratteristiche della parte del cervello che prende le decisioni (in altri termini, che ci fa dire “sì, lo acquisto”) è quindi un punto di partenza fondamentale per vendere con successo in Farmacia.


Le competenze scientifiche, gestionali e legislative sono fondamentali per una buona gestione della Farmacia: devono però essere affiancate da capacità commerciali e di comunicazione: se non comunichi non vendi, se non vendi la Farmacia soffre. La consulenza sulle TECNICHE DI VENDITA permette di migliorare la capacità di comunicare con i clienti.

L’ultima revisione dell’ordine rimane comunque in carico alla farmacia  prima della spedizione al grossista.


Questo strumento consentirà di aumentare il livello di servizio (meno sospesi, più vendite), di ottimizzare le scorte e il margine e farà risparmiare un significativo numero di ore di lavoro operativo all’anno.


Share by: